Stefano Pontecorvo, Ambasciatore

Stefano
Pontecorvo,
Ambasciatore

Presidente

L’Ambasciatore Stefano Pontecorvo è Presidente di Leonardo S.p.a. dal 9 maggio 2023.

L’Ambasciatore Stefano Pontecorvo è stato per circa quarant’anni un diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale. E’ stato Ambasciatore italiano in Pakistan e vice Capo Missione presso le Ambasciate italiane a Mosca e Londra; nelle Rappresentanze italiane presso l’Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e presso la NATO. E’ anche stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani.

Al Ministero degli Esteri ha ricoperto incarichi, tra l’altro, di Capo dell’Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l’Africa.

Al Ministero della Difesa ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti.

L’Ambasciatore Pontecorvo è stato l’ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l’Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha.

E’ autore del libro “L’Ultimo Aereo da Kabul” (Piemme – Mondadori), editorialista su La Repubblica, ha pubblicato articoli su numerosi altre riviste tra cui EastWest, Prima Comunicazione, Mondo Operaio ed è commentatore televisivo italiano ed internazionale (BBC, Al Jazeera, Sky Arabia, TRT World, Al Ghad, El-Qahera, Asharq News). Infine, ha svolto lezioni presso corsi universitari e master.  E’ anche stato Senior Advisor per il cambiamento climatico del governo somalo e in tale veste ha partecipato al summit Cop 27 svolto a Sharm El Sheikh.

Membro del Comitato per la Corporate Governance (costituito ad opera di ABI, ANIA, Assogestioni, Assonime, Borsa Italiana e Confindustria) da dicembre 2023, l’Amb. Pontecorvo è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Merito del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, gli è stata inoltre conferita la “Meritorious Medal for Outstanding Service” NATO e ha ricevuto il Premio Amato Lamberti 2022 per la Responsabilità Sociale.