Propulsione

Lo sviluppo della propulsione alternativa in campo aeronautico nasce dall’esigenza di ridurre l’impatto ambientale dei velivoli ma anche di contenerne il loro costo operativo, sviluppando nuovi mercati tra cui quello della mobilità aerea urbana. In questo ambito Leonardo sta esplorando, con diversi livelli di maturità, le tecnologie per la propulsione elettrica, in versione ibrida, full electric, con idrogeno, con celle a combustibile o a combustione diretta di idrogeno. 

Questa area di ricerca è focalizzata sull’elettrificazione della propulsione di aerei ed elicotteri, la cui applicazione è obbligatoria per sviluppare velivoli ad ala fissa e rotante, che soddisfino i crescenti requisiti di de-carbonizzazione stabiliti dal New European Green Deal. Questa tecnologia è fondamentale per la prossima generazione di piattaforme manned e unmanned impiegabili nella mobilità aerea.

L’elettrificazione delle piattaforme non si limita esclusivamente alla propulsione, ma interviene anche nell’implementazione degli equipaggiamenti di bordo, quali il carrello di atterraggio o il rotore di coda, e nei sistemi elettrici per i quali è possibile ottenere dei cablaggi più leggeri e meno ingombranti.

In quanto integratore di sistemi di propulsione, Leonardo sta studiando sistemi di stoccaggio (serbatoi) a terra e su piattaforme aeree, sistemi di alimentazione e di controllo. 

Quest'area di ricerca è dedicata a:

  • eseguire una fase esplorativa per l’analisi e la valutazione delle architetture e delle piattaforme ibride più valide nel quadro di grandi consorzi europei o di collaborazioni internazionali su larga scala in collaborazione con altri importanti partner industriali
  • progettare e testare le architetture selezionate
  • integrare tale tecnologia in un dimostratore reale
  • eseguire lo studio concettuale di futuri aerei civili regionali ibridi (circa 50 posti)
  • eseguire lo studio di base di diverse fonti di energia (batterie, celle a combustibile), in collaborazione con le principali aziende di stoccaggio e schemi di gestione dell'energia.

I Leonardo Labs, che si occupano di sviluppare competenze trasversali alle aree di business aziendali nel campo dell’elettrificazione, sono: