Leonardo annuncia il riscatto integrale delle obbligazioni denominate in dollari con scadenza 2039 e 2040

Roma,  03 novembre 2022 18:18 Informazione privilegiata

Colta l’opportunità offerta dalle attuali condizioni di mercato
Ottimizzato l’utilizzo delle risorse derivanti dalle attività di riorganizzazione negli Stati Uniti
Rimborsato il debito più oneroso in portafoglio

 

Leonardo ha annunciato in data odierna che Leonardo US Holding, LLC (la “Società”), interamente controllata - direttamente e indirettamente - da Leonardo, ha deliberato il riscatto integrale delle proprie obbligazioni “7.375% Notes due 2039” (le “Obbligazioni 2039”), il cui valore nominale in circolazione è pari a $123.626.000, e “6.25% Notes due 2040” (le “Obbligazioni 2040” e, congiuntamente alle Obbligazioni 2039, le “Obbligazioni”), il cui valore nominale in circolazione è pari a $181.457.000 (il “Riscatto”).

Alessandro Profumo, CEO di Leonardo, ha dichiarato: “Attraverso il riscatto integrale delle nostre obbligazioni emesse negli Stati Uniti, stiamo utilizzando risorse provenienti dalla riorganizzazione societaria, di business e finanziaria condotta negli USA per ottimizzare la nostra posizione debitoria, sfruttando le attuali opportunità di mercato derivanti dal più alto livello di tassi di interesse negli Stati Uniti e ripagando gli strumenti finanziari più onerosi presenti nel nostro portafoglio, con interessi passivi pari a $ 20 milioni l'anno fino al 2039-2040. Continueremo inoltre a valutare eventuali ulteriori opportunità”.

La Società in data odierna ha notificato ai titolari delle Obbligazioni la propria intenzione di esercitare l’opzione di riscatto integrale per l’importo nominale in circolazione, secondo quanto previsto dai termini contrattuali delle Obbligazioni e della Indenture fra la Società e la Bank of New York Mellon (in qualità di trustee) ai sensi dei quali le Obbligazioni sono state emesse. 

Le Obbligazioni verranno riscattate interamente il giorno 15 dicembre 2022 (la “Data di Riscatto”) ad un prezzo di riscatto equivalente al valore superiore fra (i) il 100% dell’importo nominale, rispettivamente, delle Obbligazioni 2039 e delle Obbligazioni 2040, e (ii) la somma dei valori attuali dei rimanenti pagamenti previsti a titolo di rimborso del capitale e a titolo di interessi, rispettivamente, sulle Obbligazioni 2039 e sulle Obbligazioni 2040, (esclusi gli interessi maturati alla Data di Riscatto) attualizzati alla Data di Riscatto su base semestrale (supponendo un anno di 360 giorni formato da dodici mesi di 30 giorni) al Tasso di Riferimento (come definito nei termini contrattuali delle Obbligazioni) più 50 punti base, per le Obbligazioni 2039, e 35 punti base, per le Obbligazioni 2040, e inoltre, in ciascun caso, verrà pagato l’interesse maturato alla Data di Riscatto. 

A decorrere dalla Data di Riscatto, le Obbligazioni non saranno più considerate in circolazione, gli interessi sulle Obbligazioni cesseranno di maturare e cesseranno anche tutti i diritti dei titolari delle Obbligazioni, ad eccezione del diritto di ricevere il pagamento del prezzo del riscatto previa presentazione delle Obbligazioni.

La Società annuncerà il Prezzo di Riscatto prima della Data di Riscatto. 

 

Leonardo US Holding, LLC 

È una società costituita in Delaware con sede in 251 Little Falls Drive, Wilmington, DE 19808, Stati Uniti d’America, interamente controllata - direttamente e indirettamente - da Leonardo S.p.A.

 

Valutazioni future

Questo comunicato stampa contiene valutazioni future sulla base di stime e presunzioni.

Le valutazioni future comprendono, tra l'altro, dichiarazioni sulla Società, le future condizioni finanziarie, le prestazioni aziendali e le prospettive della Società e delle consociate. Tali informazioni possono caratterizzarsi per l’uso di parole come "anticipa", "stima", "prevede", "intende" e "ritiene" e simili espressioni. Per ciascuna di queste valutazioni future va tenuto in conto che vi sono rischi e incertezze noti e ignoti circa la loro correttezza. Pur ritenendo che le previsioni riflesse in queste valutazioni sono ragionevoli, non vi è garanzia che i risultati e gli sviluppi anticipati si realizzeranno o che ancorché realizzati avranno gli effetti attesi sulla Società, le condizioni finanziarie, le prestazioni aziendali o le prospettive della Società e delle sue consociate.

Queste valutazioni future sono valide unicamente alla data in cui sono state rese e non viene assunto alcun obbligo di aggiornare o revisionare alcuna di tale valutazioni rese a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi e regolamenti applicabili. La Società non si assume alcuna obbligazione di aggiornare o revisionare pubblicamente alcuna valutazione sia per nuove informazioni, eventi futuri o altrimenti, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi sui titoli o altra legislazione applicabile.