La Marina tedesca verso le munizioni guidate Vulcano 127 di Leonardo e Diehl Defence

09 novembre 2022 10:49

 

La Marina tedesca ha completato con successo i test di idoneità con una fregata F125 – al via la fase operativa.

In accordo con i requisiti espressi dal governo italiano e tedesco, le società Diehl Defence e Leonardo hanno sviluppato e qualificato la famiglia di munizioni guidate Vulcano da 127 e 155mm, compatibili con tutti i sistemi di difesa dello stesso calibro.

La Marina tedesca ha completato con successo i test di idoneità operativa delle munizioni guidate Vulcano da 127mm, lanciate dal sistema di difesa 127/64 Lightweight di Leonardo, installato a bordo di una fregata classe F125. Le attività hanno riguardato il flusso di munizioni nel sistema, la programmazione e la verifica di portata e precisione in condizioni operative.

Le munizioni Vulcano 155 sono state progettate per raggiungere una distanza di 70 km, mentre le munizioni da 127mm possono arrivare fino a 80 km, con una precisione ineguagliabile contro bersagli fissi e mobili.

Oltre alla configurazione base che include un sensore Height of Burst (HoB), sono state qualificate le configurazioni con sensori a guida semi-attiva (SAL - Semi Active Laser) e FarIR (Far Infrared), impiegati per i singoli bersagli fissi e mobili. Queste caratteristiche fanno sì che la famiglia di munizioni Vulcano sia la più precisa al mondo.

La potente testata multiruolo Insensitive High-Explosive (IHE) con frammenti di tungsteno pre-segmentati risulta più efficace contro diverse tipologie di bersagli, come veicoli, veicoli semi-corazzati, infrastrutture e posti comando di fanteria.

Le munizioni Vulcano 127 sono già in servizio con la Marina Militare Italiana e l’esito positivo dei test apre la strada all’acquisizione anche da parte della Marina tedesca. 

 

Diehl Defence

Diehl Defense è leader nella fornitura di missili guidati ad alta tecnologia, munizioni innovative e sistemi speciali di ricognizione e protezione. Le sue moderne soluzioni per la difesa aerea a terra stabiliscono nuovi standard internazionali. Diehl Defense fa parte del gruppo Diehl, un'azienda a conduzione familiare finanziariamente e legalmente indipendente che ha oltre 16.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di oltre 3 miliardi di euro.       Contatti: David Voskuhl, Vice President Public Relations, +49 7551 89-2685, pr@diehl-defence.com

 

Leonardo

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber & Security Solutions e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2021 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 14,1 miliardi di euro e ha investito 1,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. L’azienda dal 2010 è all’interno dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), confermandosi anche nel 2021 tra le aziende leader globali nella sostenibilità. Leonardo è inoltre inclusa nell’indice MIB ESG.

Contatti: Rosa Berlingieri, + 39 3346669519, rosa.berlingieri@leonardo.com