Leonardo partecipa all'Australian International Airshow 2019 con una presenza di primo piano nel paese

Rome  22 febbraio 2019 19:00

  • Il C-27J da trasporto tattico della Royal Australian Air Force effettuerà delle esibizioni in volo durante lo show
  • L’AW139 – uno dei 25 operativi quotidianamente in Australia per elisoccorso – sarà in mostra allo show insieme al convertiplano AW609, che rappresenta il futuro dell’elisoccorso
  • Da oltre 50 anni in Australia, Leonardo sta rafforzando e consolidando la sua presenza nel paese, come previsto nel piano industriale, per cogliere opportunità in ambito difesa e sicurezza nella regione

 

Leonardo partecipa all'Australian International Airshow 2019 di Avalon vicino a Melbourne presentando il C-27J della Royal Australian Air Force – impiegato per missioni di trasporto e protezione civile – e l’AW139, punto di riferimento nel mercato degli elicotteri intermedi. Da oltre 50 anni in Australia, Leonardo ha una forte presenza nel paese con clienti governativi e civili. In linea con il piano industriale presentato lo scorso anno, Leonardo sta rafforzando e consolidando la sua presenza nel paese per cogliere opportunità in ambito sorveglianza, difesa e sicurezza. Le tecnologie e l’esperienza di Leonardo sono ideali in risposta alle sfide di sorveglianza marittima e alla domanda di sistemi senza pilota richiesti nell’area.

La Royal Australian Air Force (RAAF) è il secondo maggior cliente del C-27J con dieci aerei impiegati per trasporto e protezione civile. Vero trasporto tattico militare in grado di operare abitualmente da piste d'atterraggio corte e non preparate, il C-27J offre qualità uniche che non si trovano nei velivoli della stessa classe o derivati da piattaforme commerciali: robustezza, affidabilità ed eccezionale manovrabilità. Recentemente, i C-27J della RAAF sono stati utilizzati per soccorrere le popolazioni in difficoltà del Queensland colpito da alluvioni. Leonardo offrirà il C-27J anche alla Nuova Zelanda.

Con circa 150 unità di vari modelli attualmente operativi in Oceania, di cui oltre 120 solo in Australia, gli elicotteri Leonardo sono particolarmente apprezzati per il servizio medico di emergenza (EMS), il trasporto offshore e VIP. L'AW139 è il leader nel servizio EMS con oltre 25 unità operative negli stati di Victoria, Queensland e Nuovo Galles del Sud. Inoltre, come parte di NH Industries, Leonardo ha contribuito allo sviluppo, alla produzione e all’integrazione di sistemi avionici dei 46 elicotteri NH-90 ordinati dalle forze armate australiane.

A dimostrazione dello spirito innovativo di Leonardo, allo show verrà esibito un mock-up della cabina del convertiplano AW609 in configurazione EMS per dimostrare al pubblico australiano le capacità rivoluzionarie di questa tecnologia. L'AW609 potrebbe migliorare notevolmente il servizio EMS in tutto il paese combinando la velocità di un aereo tradizionale e la flessibilità di un elicottero.

Leonardo lavora su vari programmi australiani nel settore dell’elettronica, spaziando dalla sorveglianza navale, terrestre, marittima e aerea, con più di 50 persone dedicate al progetto SEA1442 per i sistemi di comunicazione navale di nuova generazione per la flotta di fregate della classe Anzac. Della vasta gamma di tecnologie, prodotti e sistemi per la difesa esibiti, i visitatori avranno l'opportunità di vedere il Mirach 40, un drone bersaglio riutilizzabile realizzato interamente da Leonardo e in grado di simulare un’ampia gamma di minacce aeree. Verrà anche mostrata l’offerta nel campo dei radar per la sorveglianza: Osprey, PicoSAR, Seaspray e Gabbiano Ultra-Light dimostrano le capacità di Leonardo nella progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi per aerei ed elicotteri. Sarà inoltre esposto il nuovo sistema anti-sommergibile ULISSES.

Leonardo, attraverso e-GEOS (una joint venture tra Telespazio e l'Agenzia Spaziale Italiana) e il suo partner locale Geospatial Intelligence Pty Limited, fornisce servizi di geo-informazione via satellite all'AMSA (Australian Maritime Safety Authority), l'ente governativo che garantisce la sicurezza della navigazione e la protezione ambientale degli oceani, nonché il coordinamento delle emergenza in mare. I dati satellitari consentono di individuare lo sversamento di petrolio in mare e le navi inquinanti, consentendo un intervento tempestivo.