Leonardo a Biennale Tecnologia

12 novembre 2020

Leonardo partecipa a Biennale Tecnologia, manifestazione organizzata in modalità virtuale dal Politecnico di Torino (12 -15 novembre 2020), attraverso un evento dedicato ai droni e ai progetti e alle tecnologie sviluppate dall’azienda nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto. 

Intelligenza artificiale e droni per i cittadini di domani” è il titolo dell’evento che vedrà Leonardo protagonista e che verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della manifestazione venerdì 13 novembre alle ore 14. Attraverso le testimonianze di alcuni rappresentanti aziendali dell’unità Uncrewed Systems sarà possibile scoprire più nel dettaglio le iniziative che Leonardo sta portando avanti nei settori della mobilità aerea avanzata e della sostenibilità.

Un approfondimento particolare sarà dedicato al Drone Contest, un progetto ideato e sviluppato da Leonardo, in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota. Durante l’evento verrà, inoltre, presentata la sperimentazione recentemente conclusasi per il trasporto per oltre 30 km e oltre il campo visivo dell’operatore (BVLOS - Beyond Visual Line of Sight) di campioni biologici e generi biomedicali con un velivolo a pilotaggio remoto a propulsione elettrica nell’ambito del progetto realizzato da Leonardo, Telespazio e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

All’evento prenderanno parte Laurent Sissmann, Uncrewed Systems Manager di Leonardo, Marco Pironti, Assessore all'Innovazione, Smart City e Sistemi ICT della Città di Torino, Marco Arrobbio, Responsabile dell’area Competence and Excellence Centers della unità Uncrewed Systems di Leonardo e Paola Castagna, Responsabile di Normative Intelligence presso l’unità organizzativa Uncrewed Systems di Leonardo, che parleranno dell’approccio aziendale ai sistemi senza pilota nell’ambito della mobilità aerea avanzata e illustreranno i progetti realizzati in Italia e a Torino.

Leonardo, che già vanta una consolidata presenza industriale e tecnologica a Torino, sta infatti oggi rafforzando ulteriormente il proprio impegno nei confronti del capoluogo piemontese attraverso una serie di significativi progetti per la «Città del futuro» che coniugano le tecnologie di domani con la sostenibilità. 

Sostenibilità che sarà un tema centrale della manifestazione. A parlarne, a Biennale OFF, sarà, tra gli altri, anche Renata Mele, Responsabile della Sostenibilità di Leonardo, con un contributo video che verrà trasmesso in diretta streaming sabato 14 novembre, alle ore 9.30 in cui spiegherà l’approccio di Leonardo alla sostenibilità fornendo un esempio di tecnologie sviluppate dall’azienda in quest’ottica, basate su sistemi avanzati di monitoraggio della terra e big data analysis.

 

Collegati al sito di Biennale Tecnologia e segui l’evento “Intelligenza artificiale e droni per i cittadini di domani”

 

Guarda l’intervento di Renata Mele sulla sostenibilità in Leonardo