L’impegno di Leonardo nella diffusione delle competenze cyber

07 novembre 2022

Cresce in Italia e nel mondo la richiesta di figure professionali in grado di assicurare la difesa della sicurezza cibernetica. In un’intervista al Secolo XIX, Stefano Bordi, direttore della Cyber & Security Academy, fa un bilancio delle attività a sei mesi dall’apertura e annuncia due nuove iniziative che confermano l’impegno di Leonardo nella formazione delle competenze chiave per lo sviluppo tecnologico sicuro del paese. 

Nel prossimo triennio circa 3,5 milioni di posti di lavoro legati alla cyber security rimarranno scoperti a livello mondiale, mentre in Italia, nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione, saranno necessari circa 100 mila nuovi esperti di sicurezza informatica. Parliamo di competenze chiave per il paese e per l’Europa, per garantirne sviluppo tecnologico sicuro e autonomia digitale strategica.

Allo scopo di formare queste nuove competenze necessarie per riconoscere, comprendere e affrontare le minacce cibernetiche Leonardo ha lanciato ad aprile scorso la Cyber & Security Academy, un polo di eccellenza europeo che offre a istituzioni, imprese e infrastrutture strategiche esperienze formative basate sull'approccio completo di Leonardo alla cyber security, rivolte a professionisti della sicurezza ma anche a nuovi adepti.

La Cyber & Security Academy è uno strumento fondamentale per diffondere competenze e cultura della sicurezza (aspetto chiave se pensiamo che l’85% delle violazioni cyber deriva da errore umano) in tutto l’ecosistema economico e sociale.

Proprio in questo senso vanno lette le due nuove iniziative che vedono al centro la Cyber & Security Academy di Leonardo, l’accordo con Ausind società di servizi di Confindustria Genova, per offrire corsi di cyber security alle oltre 800 PMI associate e l’apertura delle iscrizioni alla prima edizione del “Corso di formazione superiore in Cybersecurity” totalmente gratuito, rivolto ai giovani dai 18 ai 30, che avrà inizio a gennaio 2023 e sarà svolto dall’Academy di Leonardo.

L’accordo con Ausind ha l’obiettivo di proporre corsi di cyber security alle PMI, per aiutarle a proteggersi dagli attacchi informatici, particolarmente insidiosi perché parliamo di aziende meno equipaggiate a fronteggiare le minacce e particolarmente vulnerabili alle conseguenze delle crisi. Le PMI, inoltre, sono spesso usate dai cybercriminali per arrivare a grandi aziende e istituzioni attraverso attacchi alla supply chain. Per questo motivo Leonardo ha all’attivo accordi di collaborazione - rivolti alle PMI - anche con Liguria Digitale e Start 4.0.

A sei mesi dall’apertura della Cyber & Security Academy, partono oggi le iscrizioni alla prima edizione del “Corso di formazione superiore in Cybersecurity” che avrà l’obiettivo di accrescere nei giovani le competenze sulla materia e aiutarli a comprendere le loro potenzialità, anche nell’ottica di un possibile percorso professionale in Leonardo. Il corso avrà la durata di 240h e l’accesso al corso sarà regolato da un assessment finalizzato a valutare il livello di preparazione di base dei candidati in modo da creare classi con partecipanti di preparazione omogenea. I ragazzi interessati possono scrivere a cyberandsecurityacademy@leonardo.com mandando il curriculum vitae o una presentazione di se stessi, del loro percorso di studio e del motivo per cui vorrebbero partecipare al corso organizzato da Leonardo. Maggiori informazioni sul corso sono disponibili qui Corso di formazione superiore in Cybersecurity.

La strategia di Leonardo per il potenziamento delle competenze punta anche al rafforzamento delle collaborazioni con il sistema educativo, elemento fondamentale per lo sviluppo delle professionalità e il recruiting di talenti, oltre che per la creazione e il mantenimento di un ecosistema dell’innovazione sempre più aperto. La sicurezza fisica e cibernetica è una delle dieci aree tecnologiche chiave che Leonardo ha identificato nel tracciare la “mappa delle competenze” a lungo termine dell'azienda per sostenere la sua competitività nel futuro.

Da questa strategia nasce un ampio programma di iniziative con le università e gli ITS affinché i programmi didattici tengano conto delle esigenze di specializzazione delle aziende.

Durante questi primi mesi di attività l’Academy ha erogato corsi di security awareness a più di 5.000 partecipanti, mentre altri 15.000 corsi sono stati già prenotati. Con oltre 300 corsi a catalogo in diversi campi applicativi, tenuti sia a livello nazionale che internazionale per la formazione di risorse specialistiche, ma anche di giovani e giovanissimi, Leonardo supporterà digitalizzazione sicura e sviluppo della cultura della sicurezza a tutti i livelli.