“Gli irregolari del web”, presentata la web serie del progetto Young Cyber Security Academy

26 gennaio 2023

L’iniziativa, nata per sensibilizzare le nuove generazioni sulle opportunità e i rischi del web e supportata da Leonardo e Plenitude, è uno strumento utile per aiutare i giovani a diventare cittadini digitali consapevoli

“Gli irregolari del web” è una web-serie dedicata alle scuole italiane che racconta di un gruppo di studentesse e studenti alle prese con indagini oltre lo schermo, in cui i protagonisti affrontano in prima persona le minacce che si nascondono nel web, risolvendo situazioni potenzialmente critiche e prevenendo cyber attacchi.

I 12 episodi sono stati interamente sceneggiati, recitati e filmati dai figli dei dipendenti di Leonardo e Plenitude, partner della Young Cyber Security Academy, il progetto promosso da Alessandro Curioni - presidente e fondatore di DI.GI Academy e membro del comitato tecnico scientifico della Cyber & Security Academy di Leonardo - che ha come scopo principale la diffusione dei temi legati alla sicurezza informatica nelle scuole italiane.

La collaborazione di Leonardo con la Young Cyber Security Academy si inserisce nell’ambito delle iniziative STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) del Piano di sostenibilità dell’azienda dedicate alla promozione della cittadinanza scientifica che, oltre a “Gli irregolari del web”, ha visto anche la pubblicazione del “Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali. Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale”. Un volume parascolastico dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori con schede didattiche volte ad approfondire i principali aspetti della cyber security.

Per Leonardo la collaborazione rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno nel disseminare la cultura della sicurezza a livello nazionale e sovranazionale. Impegno che si è concretizzato nella creazione della Cyber & Security Academy, il polo di alta formazione nato per garantire a istituzioni, infrastrutture critiche e imprese le competenze e le capacità necessarie per supportare la transizione digitale e fronteggiare le minacce alla sicurezza nazionale.

Approfondisci