IAC2022: Leonardo al centro del dibattito sulle sfide del settore spaziale

18 settembre 2022

Prende il via l’appuntamento internazionale più atteso dedicato al settore spaziale l’International Astronautical Congress (IAC), in scena dal 18 al 22 settembre al Paris Convention Center nella capitale francese dove Leonardo parteciperà al dibattito sulle attività e le sfide del settore spaziale, mentre in Italia proseguono i preparativi per ospitare la 75 edizione di IAC a Milano, nel 2024.

Organizzato ogni anno in una città diversa a partire dal 1950 dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF), con oltre 6,500 visitatori da più di 80 Paesi, lo IAC è l’evento che riunisce in unico luogo esperti del settore per confrontarsi sulle attività e le sfide legate allo Spazio. Dalle industrie ai centri di ricerca e associazioni, dalle agenzie spaziali agli appassionati del settore, IAC è un piccolo “universo” in cui il misterioso e lontano Spazio sembra più vicino. 

Con il tema “Space for @ll”, l’edizione 2022 riserverà inoltre particolare attenzione agli studenti e ai giovani professionisti per cui sono previsti eventi dedicati. E il grande pubblico non sarà dimenticato, poiché conferenze e mostre a tema spaziale non mancheranno a IAC2022. 

Leonardo e le sue joint venture, Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) e Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%), saranno come ogni anno protagoniste di questo appuntamento. 

Tra i temi principali che il Gruppo porterà in evidenza nel ricco programma di conferenze e dibattiti: l’osservazione della Terra, la robotica spaziale, e lo sviluppo di infrastrutture sostenibili per il ritorno sulla Luna. Ambiti in cui Leonardo e le joint venture ricoprono un ruolo fondamentale con il loro contributo alle principali missioni internazionali, da Copernicus e il James Webb Space telescope ad Artemis e Mars Sample Return

IAC2022 sarà inoltre l’occasione per promuovere #T-TeC, il contest di open innovation di Leonardo e Telespazio sui temi spaziali aperto agli studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. 

Intanto, l’Italia si prepara a ospitare la 75esima edizione di IAC a Milano dall’ 11 al 18 ottobre 2024. La candidatura di Milano, dichiarata vincitrice a ottobre 2021, è stata promossa dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo, in rappresentanza rispettivamente del mondo accademico, delle istituzioni e dell’industria spaziale italiane. 

Proprio durante IAC 2022, sarà presentato il nuovo sito web dedicato a IAC 2024.