Le competenze tecnologiche di Leonardo al “Premio dei Premi”

28 giugno 2022

Riconosciuta la valenza innovativa del progetto “Radar Processor on Chip”, basato sulla realizzazione di un’intera catena radar all’interno di un unico chip. Il team di Leonardo è stato premiato nell’ambito del più prestigioso riconoscimento dedicato all’innovazione made in Italy, il Premio Nazionale per l’Innovazione, coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica

Un lavoro di squadra per progettare un’innovativa architettura radaristica, con un forte impatto a livello industriale. Un progetto che segna un’ulteriore tappa nell’evoluzione di una tecnologia, quella dei radar, che ha una lunga tradizione nella storia dell’azienda. Francesco Auriemma è l’ingegnere di Leonardo, team leader di un gruppo di lavoro composto da dieci colleghi - Daniela Tedesco, Siriana Vannini, Simone Bartolini, Maria Francesca Micanti, Marianna Pizzetti, Gennaro Migliaccio, Luisa Posani, Giovanni Martino, Stefano Borra, Emanuele Leva – che ha presentato il progetto vincitore della competizione.

L’innovazione consiste nella realizzazione di una catena radar all’interno di un unico chip - con un importante risparmio nell’impiego di componenti - capace, per la notevole semplificazione dell’architettura, di offrire un importante vantaggio competitivo. La soluzione apre a sperimentazioni per altre tipologie di sensori ed è suscettibile di applicazioni anche al di fuori dell’ambito per cui è stata progettata. La soluzione - destinata a tutte le applicazioni che richiedono sensori a basso costo, facilmente installabili e trasportabili - ha una ricaduta diretta in termini di sostenibilità, grazie alla riduzione della potenza di emissioni di segnali elettromagnetici e all’ingombro, ridotto significativamente rispetto a un radar tradizionale.

Francesco Auriemma, accompagnato da Franco Ongaro, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo, ha ricevuto il “Premio dei Premi” – il più prestigioso riconoscimento dedicato all’innovazione made in Italy, istituito dalla Fondazione COTEC (Fondazione per l’Innovazione Tecnologica). La consegna dei riconoscimenti è avvenuta nell’aula convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC, Luigi Nicolais.

Per Franco Ongaro, CTIO di Leonardo: “È un onore ricevere il riconoscimento, che vorrei idealmente condividere con tutte le persone, gli ingegneri, i tecnici di Leonardo che rappresentano il vero motore propulsivo dell’Azienda. Sono loro gli artefici del percorso di innovazione tecnologica che ci caratterizza. È partendo dalle loro competenze che Leonardo ha avviato un processo più ampio, fatto di collaborazioni e sinergie con università, centri di ricerca, start up e che ha permesso l’inserimento di molti giovani ricercatori nel perimetro aziendale. È dal rafforzamento e dalla valorizzazione delle competenze interne che parte la sfida dell’Open Innovation, un approccio vincente per alimentare un flusso di conoscenza a beneficio dell’azienda e dell’intero ecosistema di riferimento”