Insieme per raccogliere le sfide del futuro: con Open Italy Leonardo partecipa all’evento “Innovation to impact”

02 marzo 2023

E’ partita la nuova edizione di Open Italy, il programma di open & collaborative innovation per imprese, startup e abilitatori d’innovazione che rappresenta l’occasione per grandi aziende e realtà innovative di lavorare insieme per lo sviluppo di nuove soluzioni.

L’iniziativa di open innovation che si è tenuta al Museo MAXXI di Roma nelle scorse settimane, ha visto la partecipazione del Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo, Franco Ongaro, di numerosi rappresentanti dell’aera tecnologica di Leonardo e dei principali attori dell’innovazione del Paese. L’appuntamento ha rappresentato un’occasione di incontro con tutto l’ecosistema Open Italy (https://open-italy.elis.org), il programma di open e collaborative innovation nato per favorire il dialogo tra imprese, startup, PMI, abilitatori di innovazione, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti, attraverso la realizzazione di progetti concreti di innovazione.

Nell’edizione 2022 di Open Italy, Leonardo è stata, tra le grandi aziende coinvolte, quella che ha realizzato il maggior numero di progetti di co-innovazione, otto sui 29 complessivi presentati. In questo contesto innovativo la collaborazione con Open Italy rappresenta uno dei principali tasselli dell’approccio di Leonardo all’Open Innovation, basti pensare che solo nel 2022 l’Azienda ha realizzato complessivamente 25 progetti con soggetti innovativi, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti.

Un nuovo approccio quello di Leonardo, nel segno dell’innovazione aperta che negli ultimi due anni ha portato l’Azienda a realizzare oltre 40 progetti, seguiti da 12 follow up. Un percorso concreto per testare l’applicabilità delle soluzioni esterne al contesto aziendale riconoscendone le potenzialità e individuando le ricadute dirette sul business aziendale.

Nel corso dell’evento sono stati presentati tutti gli otto progetti aziendali da parte dei relativi team di lavoro, con specifici momenti di condivisione con l’intera community di innovatori.  Inoltre, sono state gettate le basi per la realizzazione della prossima edizione dell’iniziativa, attraverso la creazione di tavoli tematici multi-corporate per individuare gli innovation need del 2023.