Gestione dei rischi di impresa

L’Enterprise Risk Management (ERM) in Leonardo ha l’obiettivo di identificare, valutare e gestire i rischi di impresa, cioè le minacce ed opportunità che possono avere impatto sul raggiungimento degli obiettivi strategici e di Piano Industriale e sull’efficacia delle azioni per la sostenibilità di medio-lungo periodo del business aziendale. Si tratta di un presupposto fondamentale per preservare, nel medio-lungo termine, il valore aziendale, l’operatività del business e gli interessi degli stakeholder.

Il processo di ERM è finalizzato inoltre a supportare il potenziamento della governance aziendale, consentendo di identificare, valutare (adottando metodologie quantitative e qualitative), trattare e monitorare i rischi secondo logiche omogenee e trasversali, abilitando l’escalation dei rischi prioritari anche con il supporto di un apposito sistema di Reporting.

I rischi di impresa, identificati e gestiti a cura delle competenti funzioni aziendali, con i ruoli previsti dal processo (Process Owner/Risk Owner/Action Owner) con il supporto dell’Unità Risk Management, possono avere le seguenti nature di impatto:

 

 

 

FASI DEL PROCESSO DI ENTERPRISE RISK MANAGEMENT