Leonardo nomina HeliService Centro Servizi di Eccellenza per rafforzare l’assistenza tecnica per gli elicotteri in Germania e in Europa

Roma,  09 novembre 2022 13:41

• Tale qualifica viene attribuita a selezionati centri di assistenza per la manutenzione di flotte di terze parti, in grado di rispondere alle specifiche esigenze del mercato con la più vasta gamma di servizi disponibili
  • I servizi di assistenza forniti coprono i modelli di elicottero AW109, AW169 e AW139
  • HeliService vanta grande esperienza nell’impiego di AW139 e AW169 a supporto dei parchi eolici in ambiente marittimo

Leonardo continua a rafforzare il livello dei servizi di supporto offerti ai propri clienti in Germania e in Europa, nominando HeliService international GmbH (HeliService) come Centro Servizi di Eccellenza per la manutenzione degli elicotteri. Tale qualifica è concessa a selezionati centri di assistenza che si occupano della manutenzione di flotte di terze parti e sono in grado di soddisfare le più rigorose aspettative degli operatori e di rispondere alle specifiche esigenze del mercato con la più ampia gamma di servizi di supporto.

HeliService sarà ora in grado di fornire il più alto livello di assistenza per i modelli di elicottero AW109, AW169 e AW139 in servizio in Europa. La presenza di questi elicotteri è cresciuta costantemente negli ultimi anni, con un’ulteriore potenziale espansione futura in Germania. HeliService utilizza da alcuni anni AW139 e AW169 per missioni offshore a supporto dei parchi eolici nel Mare del Nord, offrendo eccezionali capacità operative ed elevati standard di sicurezza. Un’ulteriore espansione operativa degli AW169 è prevista nell’estate 2023, con tre elicotteri destinati in Asia e Stati Uniti per svolgere questo stesso tipo di missione.

Vittorio Della Bella, SVP Customer Support & Training Worldwide Services, Leonardo Helicopters ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con HeliService con questa espansione dei servizi di manutenzione e assistenza in Germania. La loro esperienza nell’operare con successo i nostri elicotteri nelle difficili condizioni ambientali in missioni offshore a supporto dei parchi eolici rende HeliService un fornitore di servizi di ancor più alto livello, aspetto fondamentale per massimizzare l'efficacia e la sicurezza della missione, unitamente alle migliori capacità di pianificazione della gestione di aeromobili e di flotte".

Quest'ultimo traguardo è in linea con l'attenzione posta da Leonardo al potenziamento dei servizi di supporto e su una maggior vicinanza geografica agli operatori. Con oltre 110 centri di servizi e manutenzione per elicotteri in tutto il mondo, Leonardo prevede di stabilire almeno un centro servizi di "Eccellenza" in tutti i mercati strategici. La recente nomina di HeliService porta a sei il numero dei centri di servizio classificati “Eccellenti”, di cui quattro in Europa, uno negli Stati Uniti e uno in Giappone, oltre a quelli gestiti direttamente da Leonardo.

Roy Hurrel, Head of Maintenance Munich/ Oberpfaffenhofen, ha dichiarato: “Essere uno dei sei centri autorizzati di Leonardo in grado di offrire il massimo livello di servizio è una grande conferma della qualità del nostro lavoro. Esserne parte è motivo di orgoglio”.

Nota per i redattori su HeliService international GmbH

Fondata nel 1987, HeliService offre servizi di soccorso, addestramento, trasporto passeggeri e merci, formazione di personale per missioni offshore e manutenzione. HeliService ha raggiunto un significativo livello di competenze nel settore offshore, trasportando personale e materiali da e verso parchi eolici, unità navali, nonché trasportando persone bisognose di cure mediche. Tra le loro capacità, si distinguono in particolare per le operazioni di verricellamento da elicottero (HHO) direttamente sulle turbine eoliche offshore. Le operazioni di volo sono attualmente effettuate dalle basi di Emden, Bremerhaven e Husum (per tutta la Germania), ed esiste una sede a Esbjerg, in Danimarca. Gli elicotteri di HeliService saranno usati anche per le operazioni di supporto ai parchi eolici da Taiwan a partire dall'estate 2023.