Leonardo: nuovo centro di assistenza tecnica per elicotteri commerciali inaugurato a Parigi a supporto della crescita della flotta in Europa centrale

Roma  23 maggio 2022 12:17

• Basato all’Aeroporto di Parigi-Le Bourget, il centro supporta i modelli AW109, AW169 e AW139
  • Previsti in futuro servizi anche per l’AW189 e soluzioni legate al nuovo brand VIP Agusta
  • Oltre 90 centri di assistenza tecnica per elicotteri di Leonardo in più di 40 paesi nel mondo

Leonardo ha annunciato oggi un’ulteriore espansione dei suoi servizi di supporto per elicotteri in Europa con l’inaugurazione di un nuovo centro di assistenza tecnica, basato presso l’Aeroporto di Parigi-Le Bourget. Il nuovo centro ha già avviato le attività a metà aprile e opererà in stretto coordinamento con il centro logistico di Leonardo in Belgio, a supporto della crescente flotta elicotteristica impiegata per compiti commerciali e di pubblica utilità in Francia e in Europa centrale. Il nuovo centro ha una superficie di 2000 m2 coperti, comprendente hangar per manutenzione e riparazione e uffici, con la capacità di fornire assistenza per i modelli AW109, AW169 e AW139 in servizio in Europa centrale. In futuro gli stessi servizi saranno estesi anche all’AW189. Il centro di assistenza fornirà supporto per la flotta di elicotteri VIP/corporate che ha ottenuto un crescente successo in questa parte dell’Europa in anni recenti e continua a crescere, con l’aggiunta di ulteriori servizi per gli operatori nell’ambito delle attività legate al nuovo brand VIP Agusta attraverso un’area dedicata.

Sono oltre 900 gli Elicotteri VIP/corporate di Leonardo in servizio nel mondo oggi. Più del 35% di questi sono basati in Europa, il maggior mercato elicotteristico commerciale a livello globale. Con una quota di mercato superiore al 45% nell’ultimo decennio, Leonardo è leader nel settore degli elicotteri bimotore VIP/corporate, per applicazioni quali trasporto privato, charter e governativo, grazie alla gamma più moderna e ampia caratterizzata da modelli con avionica e sistemi di navigazione allo stato dell’arte, le migliori prestazioni, i più elevati standard di sicurezza e certificativi. Partendo dalle consolidate caratteristiche dell’Azienda in termini di design, tecnologia, filosofia dei servizi e valori nel campo del trasporto executive, nell’ottobre 2021 Leonardo ha presentato il nuovo brand Agusta al fine di lanciare nuove iniziative nel mercato di riferimento tenendo fede alla propria tradizione fatta di esperienza e eccellenza uniche nel settore.

L’inaugurazione del nuovo centro di assistenza tecnica a Parigi, un’area importante per le operazioni elicotteristiche civili e VIP, fornisce ulteriore prova dell’impegno di Leonardo verso la regione e, più in generale, verso il potenziamento dei servizi di supporto e la prossimità territoriale. L’introduzione di sempre maggiori servizi consentirà di massimizzare l’efficacia operativa e la sicurezza della flotta a beneficio di operatori, equipaggi e comunità. Con oltre 90 centri di assistenza in più di 40 paesi nel mondo, Leonardo è impegnata a fornire servizi completi di supporto e addestramento per gli operatori dei suoi elicotteri garantendo livelli crescenti di sicurezza, qualità, efficacia di missione, controllo dei costi e sostenibilità, tutti elementi alla base del Piano Strategico Be Tomorrow 2030 di Leonardo.