Leonardo: l’elicottero AW169 entra nel mercato europeo del trasporto di personale nel settore Oil&Gas con l’ordine di NHV Group

19 giugno 2019 14:47

• Il contratto aggiunge due nuovi AW169 ai tre già utilizzati da NHV Group in Norvegia a supporto delle attività portuali; consegna tra il 2019 e il 2020
  • L'AW169 ha ottenuto un grande successo in Nord Europa anche per il supporto alla manutenzione degli impianti eolici, l’elisoccorso, il trasporto VIP e l’ordine pubblico
  • Oltre 200 AW169 sono stati ordinati da più di 80 clienti in oltre 30 nazioni

Leonardo ha annunciato la firma di un contratto per due AW169 con il Gruppo belga NHV, tra le aziende leader nei servizi elicotteristici in Europa. Gli elicotteri, la cui consegna è prevista tra il 2019 e il 2020, saranno utilizzati per effettuare operazioni di trasporto offshore nel Regno Unito e nel Mare del Nord.

Quest'ultimo ordine porta il numero totale di AW169 acquistati da NHV Group a cinque, con i primi tre elicotteri già in servizio in Norvegia a supporto delle attività portuali, sotto la gestione della controllata Airlift AS. Il contratto segna anche l'ingresso dell’AW169 nel mercato europeo del trasporto di personale su piattaforme e infrastrutture del settore Oil&Gas, dopo il significativo successo già ottenuto per compiti di elisoccorso e trasporto VIP/corporate e privato.

Attraverso le attività offshore e onshore in Europa e in Africa occidentale, NHV Group offre un’ampia gamma di servizi tra cui servizi di trasporto elicotteristico per le società del settore Oil&Gas, interventi di emergenza medica, ricerca e soccorso, trasporto di persone e lavoro aereo. NHV Group utilizza già da tempo con successo l’AW139 di Leonardo per missioni offshore a più lungo raggio e con maggior capacità di carico. Ora, con l'AW169, NHV Group incrementa la sua flotta di elicotteri Leonardo con l’obiettivo di supportare l'industria Oil&Gas con tecnologia di ultima generazione.

L’unico elicottero bimotore intermedio leggero di nuova generazione sul mercato negli ultimi 40 anni, l'AW169, grazie al design e alla versatilità, sta ottenendo successi in tutte le aree geografiche con ordini per più di 200 unità da oltre 80 clienti in più di 30 nazioni fino ad oggi. Più di 70 elicotteri sono oggi in servizio in tutto il mondo. In Nord Europa, oltre che per le attività di trasporto e salvataggio, l'AW169 è stato scelto anche per il supporto al settore eolico e per compiti di ordine pubblico.