LEONARDO: ORDINI € 4,9 MLD (+29,3%*), FOCF € - 688 MIL, IN CRESCITA DI CIRCA 400 MIL RISPETTO AL 1Q 2022.
RICAVI A € 3 MLD (+2,6%*), EBITA A € 119 MIL (**) (+4,4%***). RISULTATO NETTO € 54 MIL (**), IN LINEA CON IL 1Q 2022 (***).
CONFERMATA GUIDANCE 2023.
LEONARDO PROMOSSA INVESTMENT GRADE DA MOODY’S.

Roma  03 maggio 2023 18:07

OTTIMA PERFORMANCE COMMERCIALE

• Portafoglio Ordini in crescita a € 39,1 miliardi, pari a più di 2,5 anni di produzione
  • Book to Bill pari a 1,6x

SOLIDO RISULTATO OPERATIVO

• Ottima performance delle divisioni
  • Recupero graduale delle Aerostrutture
  • Inizio d’anno più lento per le participate strategiche, come previsto, con un contributo in calo di 21 milioni rispetto al 1Q 2022
  • RoS a 3,9%(**), in linea con il 1Q 2022(***)

RAFFORZATA LA STRUTTURA FINANZIARIA

• Riduzione dell’indebitamento netto di € 1,1 miliardi rispetto al primo trimestre 2022, grazie al rafforzamento della generazione di cassa del Gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo, riunitosi oggi sotto la presidenza di Luciano Carta, ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati del primo trimestre 2023.
I risultati commerciali e finanziari del primo trimestre mostrano un andamento positivo – ha dichiarato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardoin linea con le aspettative. La performance commerciale, l’avanzamento dei programmi e la crescita della Top-Line vengono accompagnate da una performance finanziaria che vede il FOCF in continuo deciso miglioramento con ulteriori passi avanti nella riduzione del debito. Nei primi tre mesi abbiamo dimostrato ancora una volta la competitività nel business difesa/governativo e il continuo miglioramento della performance delle Aerostrutture. Il Gruppo è solido e sostenibile nel lungo periodo, con la capacità di cogliere future opportunità di crescita”.
Sono inoltre orgoglioso di poter annunciare – conclude Alessandro Profumoche Moody's ha appena promosso Leonardo a Investment Grade riconoscendo al Gruppo una significativa esecuzione del Piano Industriale durante la pandemia, importanti progressi sulla riduzione dell’indebitamento, solide prospettive di crescita nelle attività della Difesa, alla luce del complesso contesto geopolitico, e prudenti politiche finanziarie volte ad una continua riduzione del debito”.

(*)    Su base rettificata per escludere la contribuzione di Global Enterprise Solutions e includere la contribuzione di Hensold nel 1Q 2022 che non era stata considerata a causa di alcuni disallineamenti nel calendario finanziario.
(**)    Su base rettificata per escludere l’effetto delle partecipazioni strategiche e di Hensoldt.
(***)    Su base rettificata per escludere la contribuzione di Global Enterprise Solutions, delle partecipazioni strategiche e Hensoldt.

GUIDANCE 2023
In considerazione dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2023 e delle aspettative per i successivi, si confermano le Guidance per l’intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2022.
Di seguito la tabella riepilogativa.

Assumendo un valore del cambio €/USD a 1,10 €/GBP a 0,87.
(1) Sulla base delle correnti valutazioni degli impatti della situazione geopolitica sulla supply chain, sui livelli inflattivi e sull’economia globale, fatti salvi eventuali ulteriori significativi aggravamenti.
(2) Assumendo il pagamento dei dividendi di € 0,14 per azione e di nuovi contratti di leasing per ca. 100 mln.

Principali Key Performance Indicator Rettificati
I dati del primo trimestre del 2022 sopra esposti includono il contributo del business GES, ceduto nel mese di luglio 2022, e non includono il risultato del trimestre relativo a Hensoldt(*). Al fine di rendere maggiormente confrontabile l’andamento gestionale del Gruppo che, viceversa, relativamente al 2023 non include il contributo del business GES ed include i risultati del primo trimestre di Hensoldt, si riportano di seguito alcuni indicatori rettificati per il periodo comparativo:

(*) La partecipazione in Hensoldt è stata acquisita nel mese di gennaio 2022. Tuttavia, a causa del disallineamento dei calendari finanziari, i risultati del Gruppo del primo trimestre del 2022 non includevano ancora il contributo di Hensoldt

Andamento Commerciale

• Ordini: pari a 4.868 milioni di euro, in significativo incremento (+28,5%, +29,3% sul dato Rettificato) rispetto al primo trimestre del 2022, grazie in particolare all’ottima performance degli Elicotteri legata principalmente agli ordini di n. 18 AW 169 destinati al Ministero della Difesa austriaco e n. 13 MH 139 per la US Air Force, con una crescita costante degli ordini nell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza. Il livello di ordinativi del trimestre equivale ad un book to bill (rapporto fra gli Ordini ed i Ricavi del periodo) pari a circa 1,6
  • Portafoglio Ordini: pari a 39.126 milioni di euro, assicura una copertura in termini di produzione superiore a 2,5 anni

Andamento Economico

• Ricavi: pari a 3.034 milioni di euro risultano allineati al primo trimestre del 2022 in tutti i settori di business (+2,6% sul dato Rettificato), con un incremento dell’Elettronica per la difesa e Sicurezza ed un lieve incremento delle Aerostrutture
  • EBITA: pari a 105 milioni di euro, riflette la solida performance dei business del Gruppo e risulta altresì influenzata dall’andamento delle partecipazioni strategiche che, nel periodo, presentano un risultato negativo di €mil. 14 (positivo di €mil. 7 nel dato Rettificato del primo trimestre del 2022). La performance industriale del Gruppo – escludendo l’apporto delle partecipazioni strategiche – risulta in crescita di circa il 4% rispetto al dato Rettificato del primo trimestre del 2022.

Di seguito si riporta il confronto dell’EBITA che esclude il contributo di GES, di Hensoldt e delle JV strategiche:

• EBIT: pari a 93 milioni di euro, (€mil. 123 nel primo trimestre del 2022) risente dell’andamento dell’EBITA e dell’ammortamento della Purchase Price Allocation legata all’acquisizione di Rada, perfezionatasi nel 2022
  • Risultato netto ordinario: pari a 40 milioni di euro, (€mil. 74 nel periodo a confronto), pari al Risultato Netto, riflette rispetto al primo trimestre del 2022 l’andamento delle partecipazioni non strategiche, valutate ad equity
  • Risultato netto che esclude il contributo di GES, di Hensoldt e delle JV strategiche nell’EBITA (stima gestionale), pari a 54 milioni di euro (€mil. 56 nel periodo a confronto)

(*) Escludendo il contributo di GES, Hensoldt e le partecipazioni strategiche
(**) Escludendo il contributo di Hensoldt e delle partecipazioni strategiche
(***) Riflette l’andamento delle partecipazioni non strategiche, valutate ad equity

Andamento Finanziario

• Free Operating Cash Flow (FOCF): negativo per 688 milioni di euro, presenta un significativo miglioramento (+36,3%) rispetto al primo trimestre del 2022 (negativo per €mil. 1.080).  Il dato consolida i positivi risultati delle iniziative di rafforzamento della performance operativa, della razionalizzazione ed efficientamento del capitale circolante, di una attenta politica di investimento in un periodo di crescita del business e di una efficiente strategia finanziaria. Il previsto positivo trend di miglioramento conferma tuttavia l’usuale profilo infrannuale, caratterizzato da significativi assorbimenti di cassa nella prima parte dell’anno
  • Indebitamento Netto di Gruppo: pari a 3.699 milioni di euro si riduce in misura rilevante di ca. € 1,1 miliardi rispetto a marzo 2022 grazie al rafforzamento della generazione di cassa del Gruppo. Rispetto al 31 dicembre 2022 (€mil. 3.016), si incrementa per effetto principalmente del sopradetto usuale andamento del FOCF

Risultati economico-finanziari del primo trimestre 2023
Nei primi tre mesi del 2023 prosegue la buona performance del Gruppo già registrata nell’esercizio 2022.
Le nuove acquisizioni di ordinativi evidenziano un rilevante incremento, in particolare con il contributo elicotteristico, a conferma del rafforzamento della posizione di mercato per il Gruppo.
I Ricavi risultano sostanzialmente in linea con il primo trimestre del 2022, evidenziando segnali di ripresa anche nel settore Aerostrutture.
Solida redditività operativa dei segmenti di business, con un minor apporto delle partecipazioni strategiche.
In deciso miglioramento, di oltre il 36%, il flusso di cassa del trimestre, con conseguente positivo riflesso sull’Indebitamento Netto di Gruppo.

Key Performance Indicator dei primi tre mesi 2023

(*) L’EBITDA è dato dall’EBITA, come di seguito definito, prima degli ammortamenti (esclusi quelli relativi ad attività immateriali derivanti da operazioni di business combination) e delle svalutazioni (al netto di quelle relative all’avviamento o classificate tra i “costi non ricorrenti”).

(**) L’EBITA è ottenuto depurando l’EBIT dai seguenti elementi: eventuali impairment dell’avviamento; ammortamenti ed eventuali impairment della porzione del prezzo di acquisto allocato a attività immateriali nell’ambito di operazioni di business combination; costi di ristrutturazione, nell’ambito di piani definiti e rilevanti; altri oneri o proventi di natura non ordinaria, riferibili, cioè, a eventi di particolare significatività ed eccezionalità, non riconducibili all’andamento ordinario dei business di riferimento.

(***) L’EBIT è ottenuto aggiungendo al risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari (cioè il risultato prima dei “proventi e oneri finanziari”, degli “effetti della valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto”, delle “imposte sul reddito” e dell’“utile (perdita) connesso alle discontinued operation”) la quota parte di competenza del Gruppo dei risultati delle partecipazioni strategiche (MBDA, GIE ATR, TAS, Telespazio e Hensoldt), rilevata negli “effetti della valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto”.