Convocazione Assemblea degli Azionisti

04 aprile 2024 20:37

Roma, 04/04/2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo, riunitosi oggi sotto la presidenza di Stefano Pontecorvo, ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede Straordinaria per i giorni 17, 20 e 24 maggio 2024 (rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione) e in sede Ordinaria per i giorni 17 e 24 maggio 2024 (rispettivamente in prima e seconda convocazione), a cui gli Azionisti potranno partecipare esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, in linea con le previsioni di cui all’art. 106 del D.L. n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 27/2020 (la cui efficacia è stata da ultimo prorogata dalla Legge n. 21/2024).

In sede Straordinaria, l’Assemblea sarà chiamata a esprimersi su alcune proposte di modifica dello Statuto sociale di Leonardo, volte ad operare un aggiornamento e semplificazione di alcune clausole statutarie; in sede Ordinaria, oltre all’approvazione del Bilancio di esercizio 2023 di Leonardo S.p.a., l’Assemblea sarà chiamata a deliberare in ordine alla nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026.

L’Assemblea Ordinaria sarà anche chiamata a esprimersi, ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-ter e 6 del TUF, in ordine alla prima sezione (con voto vincolante) e alla seconda sezione (con voto non vincolante) della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, approvata dall’odierno Consiglio.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato altresì di sottoporre alla convocanda Assemblea, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF, la proposta di approvazione del nuovo Piano di Incentivazione a Lungo Termine per il management del Gruppo Leonardo.

Al nuovo Piano di Incentivazione basato su strumenti finanziari, pur mantenendo costanti i principali elementi di architettura, con tre cicli triennali rolling (decorrenti da ciascuno degli esercizi 2024, 2025 e 2026), sono state apportate delle modifiche che prevedono l’introduzione di un meccanismo di over-performance, rafforzando ancora di più il legame pay for performance. Il Piano conferma l’intenzione della Società di continuare a utilizzare uno strumento di incentivazione del management al raggiungimento degli obiettivi di medio e lungo termine definiti nel Piano Industriale del Gruppo. La struttura del Piano prevede una componente monetaria e una espressa in azioni ordinarie Leonardo, in diversa proporzione a seconda dei livelli manageriali coinvolti, a fronte del raggiungimento di specifici e predeterminati obiettivi di performance; il conseguimento degli obiettivi cui è legato l’incentivo sarà verificato alla fine di ciascun triennio.

Per una dettagliata descrizione del Piano si rinvia ai contenuti del Documento informativo, redatto ai sensi dell’art. 114-bis del TUF e dell’art. 84-bis del Regolamento Emittenti, che verrà pubblicato nei termini di legge.

* * *

L’avviso di convocazione assembleare, nonché la documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea, vengono messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità di legge.