LEONARDO: nuovo accordo quadro con Bristow per l’AW189 con ordini fermi per 10 elicotteri

Roma,  28 febbraio 2024 09:00

Il nuovo Accordo Quadro comprende dieci ordini fermi e dieci opzioni a supporto di un piano di espansione flotta per il periodo 2025-2028

L’accordo evidenzia il successo di Bristow nel corso degli anni con l’AW189, l’elicottero di maggior successo nella sua categoria per trasporto offshore e altre missioni

Leonardo e Bristow Group Unc. (NYSE: VTOL), leader globale nella fornitura di servizi innovativi e sostenibili nel campo del volo verticale, hanno annunciato un Accordo Quadro con ordini fermi per dieci elicotteri AW189 e opzioni per ulteriori dieci unità.

Bristow impiega attualmente 21 AW189 a livello globale, con ulteriori cinque in uscita dalla linea di assemblaggio quest’anno. Il nuovo Accordo Quadro prevede un piano di espansione flotta per il periodo 2025-2028. Bristow impiega l’AW189 per trasporto offshore a supporto dell’industria energetica e per servizi governativi a sostegno di operazioni di ricerca e soccorso nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e, dall’inizio del 2025, in Irlanda. L’AW189, il modello di maggior successo nella sua categoria di peso, garantisce design moderno, ampio raggio d’azione e autonomia, elevata sicurezza e capacità di carico vicina a modelli di maggiori dimensioni e peso ma con costi operativi più contenuti.

Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato “Quest’ultimo passo compiuto a supporto di Bristow è ulteriore prova delle straordinarie capacità dell’AW189, modello di riferimento nella sua categoria per compiti di supporto all’industria energetica presso i maggiori operatori e in importanti paesi. Siamo orgogliosi di poter continuare a garantire il nostro contributo a Bristow con questo elicottero, la sua tecnologia e le soluzioni di supporto prodotto ad esso collegate”.

Bristow, partner di Leonardo da oltre 28 anni, ha una flotta composta da un’ampia gamma di modelli, tra cui il monomotore AW119, il bimotore leggero AW109, il bimotore di classe intermedia AW139 e il bimotore di classe ‘super-medium’ AW189. La flotta Bristow di elicotteri Leonardo conterà quasi 110 unità con l’arrivo di questi ulteriori dieci AW189.

Nel 2022 i due partner hanno firmato un accordo per un programma decennale di servizi di assistenza globale per le flotte di AW139 e AW189 in servizio nel mondo. Questo nuovo programma di servizio è finalizzato ad assicurare una logistica ancora più efficiente e risparmi per l’operatore, evidenziando il valore del supporto logistico di Leonardo, incrementando le prestazioni nelle diverse aree geografiche.

L’AW189, appartenente alla famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo e con un peso massimo al decollo di 8,3/8,6 tonnellate, combina capacità di carico e raggio d’azione superiori con tecnologia avanzata per svolgere con successo un’ampia serie di missioni quali supporto all’industria energetica, trasporto passeggeri, ricerca e soccorso, antincendio, ordine pubblico. Caratteristiche uniche dell’elicottero includono la capacità della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per 50 minuti in assenza di lubrificante e un sistema di alimentazione ausiliario. L’AW189 è disponibile con oltre 200 kit di missione e un completo pacchetto di servizi di supporto e addestramento personalizzato per le specifiche esigenze degli operatori al fine di massimizzare l’efficacia e la sicurezza della missione. Come esempio recente, questo modello di elicottero ha ottenuto la certificazione per la trasmissione automatica dei dati di prestazione verso una stazione a terra utilizzando comunicazioni satellitari in volo, connettività 4G o Wi-Fi a terra. Fornisce un modo sicuro per condividere una rappresentazione accurata di ogni singolo volo in maniera che i tecnici di Leonardo possano valutare i dati rapidamente, ottimizzando in tal modo manutenzione e supporto. Oltre 140 AW189 sono stati ordinati fino ad oggi, con più di 90 consegnati a operatori in tutto il mondo. A dieci anni dalla sua certificazione, l’AW189 rimane l’elicottero di maggior successo nella sua categoria in termini di presenza di mercato, numero di operatori, paesi e applicazioni.