Asahi Broadcasting Corporation sceglie l'elicottero AW169 per riprese televisive in Giappone

Leonardo e Mitsui Bussan Aerospace hanno annunciato oggi la firma di un contratto per un AW169 con la società di telecomunicazioni Asahi Broadcasting Corporation

Roma  06 febbraio 2018 14:30

• L’elicottero si aggiunge al primo AW169 venduto al quotidiano Asahi Shimbun ed entrerà in servizio nel 2021
  • Quarto AW169 ordinato in Giappone, oltre 170 unità vendute in tutto il mondo
  • Quasi 120 elicotteri prodotti da Leonardo sono attualmente in servizio in Giappone

Leonardo e Mitsui Bussan Aerospace, distributore ufficiale in Giappone per il modelli di elicotteri AW139 e AW169, hanno annunciato oggi la firma di un contratto per un AW169 con la società di telecomunicazioni Asahi Broadcasting Corporation. L’elicottero, che sostituisce un vecchio modello, verrà impiegato per eseguire riprese televisive ed entrerà in servizio nel 2021 dopo la necessaria personalizzazione e installazione di apparecchiature specifiche. L’AW169 sarà dotato di una videocamera girostabilizzata in ultra HD, downlink per trasmissioni dal vivo e una completa consolle TV.

Si tratta del quarto ordine per l’AW169 in Giappone, il secondo per riprese televisive dopo quello destinato al quotidiano Asahi Shimbun, a testimonianza della soddisfazione del cliente per il modello. L'AW169 è perfettamente idoneo all’impiego in questo tipo di attività grazie a prestazioni elevate, notevole spazio in cabina ed totale conformità ai più recenti standard di sicurezza e flessibilità. Leonardo ha una lunga esperienza e una crescente presenza tra i media giapponesi con ordini per sette AW139 (NHK TV Kansai, Nippon TV, Chukyo TV), due AW169 e un AW109 GrandNew (Asahi Shimbun e ABC). In Giappone sono in servizio quasi 120 elicotteri Leonardo per varie missioni, tra cui eliambulanza, ricerca e soccorso, pubblica sicurezza, antincendio, protezione civile, trasporto passeggeri, riprese televisive, operazioni navali.

L’elicottero leggero intermedio da 4,6/4,8 tonnellate AW169 è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di mercato per un velivolo in grado di garantire elevate prestazioni, soddisfare gli standard di sicurezza più recenti e dotato di capacità multiruolo. Sono quasi 50 gli AW169 consegnati a clienti in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia e Sud America e oltre 170 gli elicotteri venduti fino ad oggi da oltre 70 clienti in quasi 30 paesi in tutto il mondo per diversi impieghi quali ordine pubblico, eliambulanza, trasporto offshore e passeggeri, utility e supporto all’editoria.