Leonardo-Finmeccanica e Russian Post: firmato un accordo per la realizzazione dell'hub logistico di Novosibirsk

E' stato avviato il progetto Leonardo-Finmeccanica – Russian Post per la realizzazione dell'hub logistico multi-funzionale di Novosibirsk nell'aeroporto internazionale Tolmachevo

Roma  23 giugno 2016 17:11

• Il nuovo centro gestirà tutta la gamma di prodotti postali sia a livello nazionale, ottimizzando i flussi logistici di varie regioni della Federazione Russa, che internazionale
  • Poste Italiane e diversi altri clienti internazionali hanno già scelto le soluzioni di automazione postale e logistica di Leonardo, all’avanguardia per tecnologia e sicurezza

E’ stato avviato il progetto Leonardo-Finmeccanica – Russian Post per la realizzazione dell’hub logistico multi-funzionale di Novosibirsk nell’aeroporto internazionale Tolmachevo. L’accordo è stato firmato nel corso del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo e si inserisce nell’ambito della cooperazione strategica tra Leonardo e Poste Russe, ulteriormente rinsaldata da questa intesa.

Leonardo fornirà una soluzione chiavi in mano basata su innovative tecnologie di smistamento, che consentirà di automatizzare le lavorazioni e di gestire tutta la gamma di prodotti postali – dalle lettere alle raccomandate di tipo flat fino a pacchi e pacchetti - sia a livello nazionale, ottimizzando i flussi logistici delle regioni di Novosibirsk, Omsk, Kemerovo, Tomsk e del territorio degli Altai, sia internazionale. I sistemi di smistamento saranno controllati da una piattaforma software anch’essa sviluppata da Leonardo. Sono incluse, inoltre, attività di assistenza e formazione del personale che opererà nell’impianto.

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Leonardo è oggi uno dei principali operatori nell’automazione postale e logistica. La società ha svolto un ruolo cruciale, fin dagli anni ’60, come partner di riferimento di Poste Italiane nella modernizzazione del servizio postale italiano e annovera diversi clienti a livello internazionale. Leonardo propone sul mercato un’offerta completa di tecnologia leader e competenze specifiche nell’integrazione di sistemi di smistamento e movimentazione automatizzati con piattaforme ICT.

Russian Post
Russian Post è un operatore postale ed è tra le società strategiche della Federazione Russa. Russian Post ha 42.000 uffici nel Paese ed è, con i suoi circa 350.000 addetti, una delle aziende con il maggior numero di personale. Ogni anno Russian Post consegna oltre 2,5 milioni tra lettere e plichi (di cui un milione provengono dalle autorità statali) e circa 194 milioni di pacchi. Russian Post fornisce servizi ad oltre 20 milioni di sottoscrittori in Russia, consegnando più di un milione di copie di pubblicazioni cartacee all’anno. Il volume annuale delle transazioni per pensioni, pagamenti e trasferimenti di denaro eseguite da Russian Post è di circa 3.5 triliardi di rubli. Nel 2015 il profitto netto di Russian Post è stato di 1,6 miliardi, il 20% in più rispetto all’anno precedente (1,2 miliardi nel 2014).