Finmeccanica – Selex ES annuncia il primo volo del nuovo drone bersaglio Mirach 40

Finmeccanica – Selex ES ha eseguito con successo le prove di lancio in Sardegna

Nel corso del salone di IDEX 2015, che si svolge ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dal 22 al 26 febbraio, Finmeccanica – Selex ES ha annunciato di aver condotto con successo i test di volo del nuovo drone bersaglio Mirach 40, caratterizzato da bassi costi di acquisizione e di gestione.

Abu Dhabi  23 febbraio 2015 12:56

  • Il nuovo bersaglio aereo, caratterizzato da un basso costo di acquisizione e di gestione, fornisce una simulazione realistica della minaccia
  • Il Mirach 40 utilizza una catapulta di lancio invece di un mortaio pirotecnico per ridurre i costi operativi
  • Già pronto per l’esportazione, il Mirach 40 ha tutte le caratteristiche per diventare un sistema di successo nazionale ed internazionale

 

Nel corso del salone di IDEX 2015, che si svolge ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dal 22 al 26 febbraio, Finmeccanica – Selex ES ha annunciato di aver condotto con successo i test di volo del nuovo drone bersaglio Mirach 40, caratterizzato da bassi costi di acquisizione e di gestione.

 

Le prove sono state condotte presso il Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ) in Sardegna. Grazie ai positivi risultati raggiunti, Finmeccanica – Selex ES offrirà il nuovo prodotto sul mercato internazionale proponendolo sia in vendita sia come servizio gestito dall’azienda stessa.

 

I radiobersagli sono sistemi progettati per simulare minacce a piloti e operatori d’arma durante il loro addestramento.

 

Sviluppato in soli due anni, il nuovo Mirach 40 è in grado di fornire lo stesso tipo di simulazione realistica degli altri componenti della famiglia Mirach a costi operativi decisamente inferiori, grazie allo sviluppo di un prodotto che consente il lancio da catapulta invece dell’utilizzo dei più costosi e operativamente più critici mortai pirotecnici. Comparato a altri bersagli a lungo raggio, il Mirach 40 garantisce prestazioni eccellenti grazie alla capacità di raggiungere velocità fino a 200 metri al secondo. A garanzia di un ulteriore risparmio, l’aerobersaglio utilizza la stessa stazione di terra del Mirach 100/5.

 

La famiglia dei Mirach rappresenta una delle linee di prodotto di maggior successo di Finmeccanica – Selex ES degli ultimi 20 anni. Oltre alla NATO, che è stata tra i primi clienti ad utilizzare il radiobersaglio, il Mirach conta numerosi clienti in tutto il mondo, come l’India ad esempio che, dopo averlo utilizzato attraverso un contratto di servizio di quattro anni, ha scelto di dotarsi del Mirach 100/5.

 

Già pronto per l’esportazione, il Mirach 40 può essere utilizzato dai clienti anche con un contratto di servizio. Attraverso questa modalità il cliente può acquistare un determinato numero di voli che vengono gestiti dagli operatori di Finmeccanica – Selex ES utilizzando radiobersagli Mirach 40 aziendali e il relativo equipaggiamento di supporto.