La torre spagnola HITFIST di Leonardo per il programma Dragón

04 novembre 2020

La piena rispondenza ai requisiti del cliente e l’utilizzo di manodopera e impianti locali per la produzione, l’integrazione, il supporto logistico e l’assistenza post vendita sono caratteristiche senza dubbio decisive nella valutazione di una fornitura. A maggior ragione quando si parla di un settore, come quello militare, molto sensibile a questi aspetti. Leonardo Hispania, società del gruppo Leonardo, con sede e stabilimenti a Loriguilla (Valencia), personale e supply chain interamente spagnoli, è in lizza per l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 58 torrette ‘manned’ HITFIST da 30mm, Combat Proven, nell’ambito del programma 8x8 VCR (Vehículo Combate a Rueda) Dragón dell’Esercito spagnolo. Un programma del valore stimato di circa 2,08 miliardi e che prevede una prima fornitura di 348 carri su un totale di circa mille mezzi pronti per il 2030.

La società, che ad oggi coinvolge una catena di fornitura di aziende hi-tech altamente qualificate de più di 500 lavoratori sul territorio nazionale, nasce nel 2003 come OTO Melara Iberica per la produzione, l'integrazione, il supporto logistico e l'assistenza post-vendita della torre del veicolo Centauro in dotazione all'Esercito spagnolo. Nel corso degli anni la Società ha sviluppato notevoli capacità nella realizzazione di sistemi di difesa tecnologicamente avanzati, tra i quali le torrette di medio calibro manned per carri armati.

L’attuale denominazione è stata assunta nel 2018 e, negli anni, la società è diventata protagonista del suo settore e punto di riferimento per la casa madre Leonardo nella penisola iberica, a supporto dell’intero portafoglio prodotti del Gruppo nei diversi settori operativi: elicotteristica, aeronautica, cybersecurity, elettronica per la difesa e sistemi d’arma. La società valenciana ha inoltre l’obiettivo di promuovere sul mercato spagnolo le soluzioni di Leonardo con applicazioni duali, anche attraverso la collaborazione con le più importanti compagnie nazionali in diversi programmi tecnologici.

Tutto ciò ha consentito di raggiungere un altissimo livello di produzione che si è tradotto in un notevole sviluppo e diffusione di tecnologia e know-how nel tessuto industriale locale e nazionale con evidenti ricadute positive per l’economia. A tale proposito, Raùl Ruìz Campos, direttore della fabbrica di Leonardo Hispania ricorda come “anche durante l’epidemia di Covid-19 l’azienda ha proseguito la sua attività produttiva, contribuendo alla ripresa economica di molti subfornitori e garantendo continuità all'industria nazionale. Speriamo di poter continuare su questa linea facendo la nostra parte per la ripresa del nostro Paese”.

In questa ottica, quindi, l’aggiudicazione della gara per la fornitura delle torrette HITFIST manned sarebbe un volano per l’ulteriore sviluppo della società e di tutta la filiera tecnologica e occupazionale ad essa collegata: dalla produzione alla manutenzione all’integrazione dei sistemi. La realizzazione verrebbe eseguita interamente in Spagna, nello stabilimento di Loriguilla, che ha una superficie totale di circa 3000 metri quadrati.

L’esperienza di Leonardo Hispania nel campo delle torrette per carri è certificata dal suo portafoglio prodotti nel quale figurano le torri HITFIST 25mm in forza all’Esercito Italiano, le HITFIST 30mm per l’Esercito irlandese, le HITFACT da 120mm per l’Oman, le HITROLE da 12,7 per il Turkmenistan, per la Germania e per il Singapore. La torre HITFIST 30mm manned è combat proven essendo stata integrata in diverse piattaforme, tra le quali la classe di veicoli Piranha III, FRECCIA e Patria 8x8.

ll sistema HITFIST di Leonardo è caratterizzato da una elevata flessibilità che gli consente di supportare cannoni fino a 40 mm di calibro. La torretta ha un equipaggio composto da due specialisti, il capocarro e l’artigliere. Un fattore, quello umano, che nonostante i progressi tecnologici dei sistemi elettronici, consente una migliore valutazione dell’ambiente esterno nei teatri d’azione nei quali il caro è chiamato ad operare in modo da garantire più flessibilità e prontezza di azione.

La piena rispondenza ai requisiti tecnici, ivi inclusi quelli relativi al peso, e la produzione in loco sono atout sui quali pone l’accento Campos: “Il programma 8x8 Dragón VCR dell’esercito spagnolo, nel quale partecipiamo con la nostra torre HITFIST manned da 30mm, è molto importante per noi. Siamo un’azienda interamente spagnola e tutta la produzione verrebbe effettuata negli impianti del nostro stabilimento di Valencia, garantendo la localizzazione tecnologica, l’immediato supporto logistico e lo sviluppo della supply chain spagnola. Credo sia importante sottolineare, inoltre, la notevole esperienza accumulata con questo sistema che produciamo e vendiamo, tra gli altri, per l'Esercito italiano e per l'Esercito irlandese. La nostra torre è l'unico sistema con equipaggio che ha già dimostrato la sua esperienza di combattimento, per cui siamo in grado di fornire una soluzione affidabile per l'Esercito con prestazioni e durata garantite”.