Selex ES a DIMDEX 2014: focus sul radar a scansione elettronica KRONOS

Selex ES, una società Finmeccanica, partecipa dal 25 al 27 marzo a DIMDEX (Doha International Maritime Defence Exhibition) 2014, Doha, Qatar. L'azienda esporrà la famiglia di radar AESA (Active Electronically Scanned Array) KRONOS di ultima generazione per la sorveglianza e la difesa, oltre ad altre importanti tecnologie in grado di rispondere ai requisiti della regione del Golfo.

Rome  24 marzo 2014 13:36

Selex ES, una società Finmeccanica, partecipa dal 25 al 27 marzo a DIMDEX (Doha International Maritime Defence Exhibition) 2014, Doha, Qatar. L’azienda esporrà la famiglia di radar AESA (Active Electronically Scanned Array) KRONOS di ultima generazione per la sorveglianza e la difesa, oltre ad altre importanti tecnologie in grado di rispondere ai requisiti della regione del Golfo.

Selex ES vanta una presenza significativa nei principali programmi navali del Medioriente, grazie alla fornitura di sistemi di combattimento integrati. Inoltre, nella regione l'azienda è attualmente impegnata in alcuni grandi programmi. Fra questi, come fornitore di oltre il 60% dei sistemi avionici e dei sensori principali per i velivoli Typhoon, Selex ES supporta la campagna Eurofighter in corso nel Paese.

A DIMDEX Selex ES focalizzerà la propria presenza sul KRONOS, a oggi il radar multifunzione a scansione elettronica più potente sul mercato per applicazioni terrestri e navali. Saranno esposti il KRONOS Land e il KRONOS Grand: questi sistemi testimoniano il modo in cui Selex ES è riuscita a combinare il raggio d’azione e la resistenza di un radar per la sorveglianza con la precisione, la rapidità e l'affidabilità di un radar per il controllo del fuoco.

L’azienda esporrà, inoltre, la famiglia di radar AESA Seaspray, che ha riscosso grande successo e che viene utilizzata per la sorveglianza aerea in tutto il mondo, anche dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. In mostra sara’ presente anche il RAT31 DL/M, un radar 3D avanzato per impieghi di sorveglianza, che soddisfa i moderni requisiti di un radar a lungo raggio.

Altro sistema presentato a Doha sara’ il Miysis DIRCM (Directed InfraRed CounterMeasure), pronto per essere esportato nella regione del Golfo. Miysis protegge l'aeromobile e l’equipaggio, localizzando, tracciando e abbattendo con precisione le minacce in arrivo.

Infine a DIMDEX l’azienda promuoverà le sue soluzioni di sicurezza, fra cui i sistemi di protezione per il settore oil & gas, di notevole importanza per la nazione. Sempre nel settore della sicurezza, Selex ES è in grado di offrire soluzioni per la protezione dei confini nazionali, oltre a poter mettere a disposizione la propria esperienza nella cyber security per una vasta gamma di ambiti applicativi fra cui la difesa, il settore bancario e finanziario e quello della produzione di energia e gas.

“Il Qatar è un mercato strategico per Selex ES” ha dichiarato Luca Gennaretti, Country Manager per il Qatar di Selex ES. “Abbiamo creato forti legami nel Golfo Persico e annoveriamo molte collaborazioni di successo. A DIMDEX ci troviamo nella posizione ideale per offrire la nostra gamma avanzata di sistemi e tecnologie capaci di soddisfare i complessi requisiti navali del Paese e per supportare le strategie di ampliamento tecnologico della regione”.