ALTA FORMAZIONE NEL SETTORE IT: FIRMATO ACCORDO TRA CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA E LEONARDO

Rome,  13 June 2023 12:00

Sindaco Gualtieri: “Formazione pubblica più forte con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica, creare competenze di alto livello e favorire l’inserimento al lavoro”.

Leonardo, Cingolani: “Viviamo in una realtà sempre più connessa, la creazione di figure professionali dedicate, in particolare alla sicurezza cyber, è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e favorire l’occupazione giovanile”

 

Firmato a Palazzo Valentini l’Accordo triennale tra la Città Metropolitana di Roma Capitale e Leonardo, azienda attiva nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, per la realizzazione di un percorso formativo nei settori dell’informatica, della cybersicurezza e delle tecnologie innovative. L’accordo ha come obiettivo il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, contribuendo ad inserire nelle aziende di alta tecnologia personale già formato e in possesso delle competenze necessarie per lavorare. 

Città Metropolitana di Roma Capitale, che gestisce in convenzione per la Regione Lazio sei Centri di Formazione puntando a rafforzare la formazione professionale pubblica e a ridefinire i percorsi professionali, organizzerà e gestirà una serie di percorsi formativi qualificati, affiancati anche da altre iniziative e progetti, che si svolgeranno sia in aula che in “contesti lavorativi”. In alcuni casi sarà possibile sottoscrivere dei contratti di apprendistato di I o II livello, coerenti con il percorso formativo seguito.

Con Leonardo, in particolare, sarà avviato un percorso Triennale di Istruzione e Formazione per operatore informatico in ambiente cybersecurity, già a partire dall’anno scolastico 2023/24. La progettazione del nuovo percorso offrirà agli studenti, in uscita dalla scuola media di I grado, l’opportunità di entrare in contatto con la realtà lavorativa e maturare un’esperienza in azienda che possa agevolarne il futuro ingresso nel mercato del lavoro. 

Oltre ad affiancare Città Metropolitana di Roma Capitale nell’organizzazione del corso, Leonardo allestirà un laboratorio specialistico legato ai temi della cyber security in grado di far comprendere ai ragazzi obiettivi e tecniche di questo settore in forte espansione. 

Il Sindaco della Città Metropolitana Roberto Gualtieri ha spiegato: “Questo accordo rafforza concretamente la capacità del sistema di formazione pubblico di creare opportunità di inserimento nel mercato del lavoro qualificato e di combattere la dispersione scolastica, soprattutto tra i giovanissimi. La Città Metropolitana – ha proseguito – dispone degli spazi e della capacità di organizzare formazione, mentre Leonardo delle competenze specifiche. Una collaborazione dagli effetti reali – ha concluso Gualtieri – che offre una risposta sia alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze che chiedono garanzie per il futuro, sia alle tante aziende che sono alla costante ricerca di competenze adeguate a competere in settori produttivi strategici”.
Secondo l’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani “Leonardo punta a rafforzare la collaborazione con il sistema educativo, elemento fondamentale per lo sviluppo delle professionalità del futuro, ponendo particolare attenzione ai trend evolutivi in settori strategici legati alla sfera digitale. Viviamo – ha proseguito - in una realtà sempre più connessa, in questo contesto la creazione di figure professionali dedicate, in particolare alla sicurezza cyber, è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per favorire l’occupazione giovanile. Siamo lieti - ha concluso Cingolani - di mettere le nostre competenze al servizio di Città Metropolitana di Roma Capitale con questo progetto, attraverso il quale Leonardo si fa nuovamente interprete sul territorio del ruolo di motore tecnologico e di innovazione che riveste per il Paese”.

Il Consigliere Delegato alla Formazione Professionale, Daniele Parrucci ha ricordato che: “A seguito del Protocollo d’Intesa firmato con la Regione Lazio lo scorso settembre, abbiamo formalmente definito i parametri (personale e fondi a disposizione) e le competenze della delega della Formazione Professionale che la Città Metropolitana di Roma Capitale gestirà per conto della Regione Lazio. 
Venendo ad oggi
- ha proseguito il Consigliere della Città Metropolitana - , l’obiettivo politico dell’Accordo con Leonardo. è quello di abbattere la dispersione scolastica iniziando da un territorio ad alto rischio come quello del X Municipio, rilanciando il ruolo della formazione pubblica, dopo anni di tagli. Andremo a chiudere accordi con Player nazionali ed internazionali presenti sul nostro territorio, proprio come oggi con Leonardo, che ha deciso di collaborare con noi andando a brandizzare un nostro laboratorio allestendolo con tecnologie di ultima generazione, in materia di cyber security. Di comune accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale – ha infine chiarito Parrucci - verrà individuata una formazione specifica per i ragazzi che frequenteranno il corso, il tutto finalizzato, una volta terminato il percorso di studi che durerà 3/4 anni, all’inserimento lavorativo dei più meritevoli presso l’Azienda in oggetto”.