focus

Le tecnologie Leonardo per i Giochi di Milano Cortina 2026

In qualità di Premium Partner, Leonardo contribuisce all’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 con un’infrastruttura per comunicazioni professionali mission critical progettata per garantire continuità, affidabilità e sicurezza durante l’intero evento.


I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 rappresentano uno degli appuntamenti sportivi più importanti al mondo, per il quale è atteso un enorme afflusso di spettatori. Per l’Italia, una manifestazione di grande impatto strategico dal punto di vista dell’immagine e della visibilità internazionale. Rappresentano non solo un avvenimento agonistico straordinario, ma anche un ecosistema – sportivo, digitale, umano – che deve essere protetto e nel quale sarà il gioco di squadra a fare la differenza.

Di fronte a un evento di tale portata emerge dunque l’urgenza di garantire la sicurezza delle persone, degli eventi e dei territori coinvolti. Un’esigenza che, in uno scenario globale sempre più complesso e interconnesso, non riguarda esclusivamente i grandi eventi, ma si impone come prioritaria per l’intera società: dalla protezione delle infrastrutture critiche alla salvaguardia delle aree urbane, dei territori e degli asset strategici. L’impiego di tecnologie affidabili, il coordinamento operativo e la capacità di prevenzione e di intervento tempestivo diventano così fattori abilitanti di un nuovo paradigma di sicurezza globale.

In questo contesto, i sistemi di comunicazione mission critical costituiscono una risorsa chiave e strategica per assicurare la sicurezza, il coordinamento e l'efficacia delle operazioni sul campo. In questo ambito oggi è cruciale non solo garantire capillarità e confidenzialità delle comunicazioni, ma anche abilitare l'evoluzione tecnologica di servizi che esigono i massimi livelli di affidabilità, interoperabilità e protezione dei dati, elementi non negoziabili nel contesto della sicurezza.

  • I GIOCHI DI MILANO CORTINA 2025

    In programma dal 6 al 22 febbraio, saranno le prime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali assegnate congiuntamente a due città, coinvolgeranno Lombardia, Veneto, le province autonome di Trento e Bolzano, e saranno le più estese mai organizzate, interessando un’area di oltre 22.000 chilometri quadrati.

    Con cinque tra villaggi olimpici e residenze olimpiche, 15 sedi di gara per 16 discipline sportive – oltre a cerimonie, iniziative culturali ed eventi diffusi sul territorio – sarà la prima edizione dei Giochi Invernali basata su un modello policentrico, che richiederà un’organizzazione logistica complessa e una gestione in piena sicurezza, anche e soprattutto sul fronte delle comunicazioni, comprese quelle di gara e quelle di servizio.


Tecnologia al servizio della sicurezza

Per rispondere a queste esigenze, Leonardo fornisce soluzioni tecnologiche avanzate a supporto delle attività di sicurezza e coordinamento, assicurando una copertura comunicativa solida e resiliente in tutti i siti coinvolti, dai Test Event alle gare, anche in condizioni orografiche e climatiche difficili quali quelle dell’alta montagna.
 

TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI RADIO MISSION CRITICAL

Consentono collegamenti voce immediati e affidabili tra gli operatori impegnati sul campo. Progettate per ambienti operativi complessi, garantiscono continuità del servizio anche in condizioni di traffico elevato.

Le piattaforme di comunicazione mission critical di Leonardo soddisfano questi requisiti secondo i più elevati standard qualitativi e adottano un rigoroso approccio secure-by-design, assicurando sistemi intrinsecamente resilienti anche rispetto alla molteplicità crescente di minacce di diversa tipologia.

RETE TETRA (TERRESTRIAL TRUNKED RADIO) DI NUOVA GENERAZIONE

Costituisce il cuore delle comunicazioni mission critical nelle sedi principali dei Giochi. 

La rete è stata progettata da Leonardo per garantire elevati livelli di sicurezza, resilienza e interoperabilità, consentendo comunicazioni di gruppo e individuali, servizi dedicati alle emergenze e un coordinamento efficace tra i diversi attori coinvolti, anche nelle fasi operative più critiche.

SERVIZIO MCPTT (MISSION CRITICAL PUSH-TO-TALK)

Basato sulla piattaforma MC_linX Leonardo, è erogato sulla rete pubblica cellulare ed estende le comunicazioni professionali alle sedi secondarie e ai dispositivi mobili smartphone. 

Questa soluzione permette di ampliare la copertura operativa assicurando agli utenti dotati di smartphone e opportuna licenza, la possibilità di far parte di gruppi operativi in grado di comunicare tra loro garantendo un’esperienza d’uso propria delle comunicazioni critiche.


Le professionalità in campo

sistemi forniti da Leonardo, che rendono possibili comunicazioni sicure, cifrate e sempre disponibili, sono utilizzati dagli operatori sul campo, dallo staff che si occupa delle gare, dagli addetti alla sicurezza e ai trasporti e, più in generale, da tutti coloro che operano nell’organizzazione dell’evento. 

 


Accanto alle tecnologie, centrale è il contributo del personale Leonardo con presenza costante di operatori e tecnici nelle varie venues per il supporto tecnico e poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Team specializzati di ingegneri, tecnici e operatori impegnati sul campo nella gestione e monitoraggio dell’infrastruttura, che forniranno un supporto tecnico e operativo garantito per tutta la durata dell’evento. 
 

25

sedi dell’evento coperte dalle comunicazioni sicure di Leonardo

7.800

terminali TETRA

1.800

licenze MC_linX per smartphone


Il contributo di Leonardo si estende anche ai servizi di elisoccorso attraverso l’impiego di un elicottero AW169 operato da Airgreen dedicato all’evento, al fine di garantire collegamenti rapidi e il pronto intervento in caso di emergenze.

 

L’expertise tecnologica di Leonardo

L’impegno per Milano Cortina 2026 si inserisce in una traiettoria consolidata per Leonardo, quella di partner tecnologico per la sicurezza di grandi eventi e aree ad alta complessità. Il Gruppo da oltre un secolo sviluppa e integra tecnologie per la Difesa e la Sicurezza con sistemi di comunicazione sicuri, impiegati in oltre 50 Paesi per proteggere città, infrastrutture critiche e trasporti, e per supportare la gestione di emergenze e grandi appuntamenti internazionali.

Il portafoglio completo delle piattaforme di comunicazione mission critical di Leonardo è interamente progettato e realizzato in Italia, negli stabilimenti di Genova, Campi Bisenzio (FI), Nerviano (MI) e Pordenone. L’eliambulanza impiegata nel corso dei Giochi è espressione delle eccellenze industriali sviluppate negli stabilimenti di Cascina Costa, Vergiate e Sesto Calende, in provincia di Varese, dove si svolgono rispettivamente le attività di progettazione e sviluppo, assemblaggio finale e addestramento avanzato di piloti ed equipaggi. Questa esperienza è stata costruita sul campo in contesti dove affidabilità, resilienza e continuità del servizio sono essenziali, in Italia e a livello internazionale.
 

  • Giubileo 2025

    Leonardo ha messo a disposizione di Roma Capitale un Centro di comando e controllo per la gestione sicura e l’afflusso dei fedeli durante la Settimana Santa.

  • Expo Milano 2015

    Leonardo ha svolto il ruolo di partner tecnologico attraverso piattaforme e centri operativi per il coordinamento e la gestione integrata della sicurezza e delle operazioni dell'intera Esposizione.

  • Appuntamenti istituzionali

    Le tecnologie mission critical di Leonardo hanno abilitato il coordinamento operativo di eventi quali il G7 del 2024 a Borgo Egnazia (Puglia), il G7 di Taormina del 2017 e il G8 a L’Aquila del 2009, garantendo comunicazioni radio sicure.

  • Eventi sportivi internazionali

    Leonardo ha fornito le proprie soluzioni anche in occasione delle edizioni 2020 e 2021 della MilleMiglia, dei Commonwealth Games del 2014 e del 2018, dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Sochi 2014 e delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

  • Cortina 2021

    La partnership per la fornitura di soluzioni complete di videosorveglianza e video-analisi avanzata durante i campionati del mondo di Sci Alpino ha ulteriormente evidenziato la capacità di Leonardo di portare innovazione end-to-end, dalla sensoristica al comando e controllo, fino alla protezione del dato.